ATTENZIONE: proteggete i vostri pargoli, non fate loro leggere il blog dello Smilzo.

domenica 15 gennaio 2012

E' il buonsenso che ci rende uomini

Ieri ho guardato per la prima volta Braveheart. E' vero che è vecchio di 16/17 anni sto film, ma io non l'avevo mai visto. Minchia che film. Minchia che viulenza nei massacri. E minchia che personaggi, che energia, che storia epica! Mi è piaciuto parecchio e ho pure capito come diavolo ha fatto a vincere 5 premi Oscar. A me poi che il cinema entusiasma sempre, quando vedo un film fatto bene ancora oggi mi ci immedesimo come quando ero bambino e poi per qualche ora continuo a ripensare a quanto ho appena visto. Ieri è successo uguale, e già mentre me lo stavo guardando sognavo anche io di avere degli oppressori da cui liberare me e la mia gente, magari non sognavo di essere Wallace ma di lottare fino all'ultimo sangue sfrantumando il cranio a qualcuno con una mazza ferrata sì. Nella storia ero con gli scozzesi fondamentalmente perchè se vuoi questi uomini lottavano per la loro giusta causa, reclamavano la loro libertà come popolo. E poi mi sono visto anche io su un campo di battaglia con un kilt, la barba di due mesi, sporco e pittato in faccia, con un aspetto sbabbaro mentre alzo una scure da 12 kg al cielo pronto a spaccare in due il tipo davanti a me come una mela, ma in quel momento il mio film personale si è fermato. Con quello sguardo di ferocia primordiale sul volto le braccia alzate al cielo mi si sono bloccate, e con esse mi si è incriccata pure la schiena, lasciandomi li a bestemmiare di dolore e potenzialmente anche a essere sbudellato dal gioppino che avevo davanti. Eh sì cazzo, non ce li ho più vent'anni.



"Dai lìa hö lìa hö, a' che ho mia 'l hignùr èh..."

7 commenti:

  1. Pensa che ero andato a vederlo al cinema e sarebbe ora che ne rispolverassi la visione perchè non me lo ricordo più tanto bene. Ciaooooo

    RispondiElimina
  2. niko, chissà che spettacolo vederlo al cinema un film così... non conosco i tuoi gusti cinematografici ma senz'altro a distanza di così tanti anni credo che rivederlo non sia poi una cattiva idea :)

    eh no stella... ho visto decine e decine di volte "el coragiùs" ma l'originale non me lo ero mai visto!

    RispondiElimina
  3. .. mi sa che la questa settimana vado da Blockbuster e lo noleggio! Zaooo

    RispondiElimina
  4. io l'ho trovato in offerta al centro commerciale a 4,50... quasi quanto affittarlo! (ehm, sarò crosta ma non mi faccio mai scappare queste offertone :-p)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come avevi fatto a non averlo mai visto???
      è uno dei miei film preferiti, visto mille volte, lo so quasi a memoria ed il dvd l'ho comprato anni fa.
      comunque la parodia di Fabio Volo mi fa morire ogni volta che la riguardo (anche questa la so praticamente a memoria eheheh)

      Elimina
  5. beh, è bastato non guardarlo mai...

    RispondiElimina