ATTENZIONE: proteggete i vostri pargoli, non fate loro leggere il blog dello Smilzo.

venerdì 10 febbraio 2012

Inglorious basterds

Non so più come cazzo parlo, cioè, non so che cazzo di accento ho. Sarà che c'ho un miscuglio di tre parlate derivate da tre dialetti lombardi diversi, disturbate da un quarto accento sempre lombardo ma che fra tutti è a me il meno vicino. Spesso se parlo dialetto in casa io stesso non so che cazzo di lingua sia, riesco a salvarmi a volte con i miei amici che parlano un dialetto stretto e quindi mi ficco su un binario ben preciso ma non ci giurerei. A tavola poco fa mi han ribadito che quando son tornato dalla Sicilia, dopo 5 mesi di permanenza fissa, ero un terrone fatto e finito, nella parlata e nei modi (grazie a dio, aggiungerei). Sono una spugna cazzo, io assorbo tutto; anche gli odori impossibili. Anzi no, a volte quelli li emano.

10 commenti:

  1. :-))) appunto perchè sei una spugna, dovresti dedicarti allo studio delle lingue straniere!!! Will you??

    RispondiElimina
  2. Come tusse' messo co i' toscano? Posso insegnarti quarche cosa, se tucc'hai voglia! :)

    RispondiElimina
  3. malissimo sto messo! so solo che quando l'iniziale è una c diventa una h, poi per il resto... il vuoto! se te tu mi fai imparà i' toscano io ti fò imparà a dì' le parolacce home le dico io, ti garba?!

    RispondiElimina
  4. 'Un mi sembra che tu sia messo tanto male: la frase che m'hai scritto l'è giusta, a parte quel dico che diventa diho. a Prato, la c si aspira anche tra due vohali :)
    sìììì! insegnami le parolacce in lombardo!

    RispondiElimina
  5. se avessi riletto forse ci avrei fatto caso... senza sapere però se sarebbe stato pratese, fiorentino, aretino o chissà che! benedetto sia il cinema comunque :))

    ps: cominciamo con una difficilina... "broeta loegia!" che suona tipo brutta vacca, o na roba del genere... da tenere a mente che come nel tedesco "oe" si legge tipo una "o" con la dieresi! e ora... prova a ripeterla!

    RispondiElimina
  6. la sto ripetendo a macchinetta, indirizzandola a quella troia che oggi ha rubato il portafoglio della mi' mamma, nel quale c'erano 50 euro miei! broeta loegia!

    RispondiElimina
  7. bruta cagna 'mpestada roia scurisuna coi laer del cuel anfiach! garès mia de ignìga na broeta infesiù al bues del cuel che quan' che la caga ga sciòpa fò merda e materia come da 'n culì...

    tradotto: che disgraziata questa loegia!

    RispondiElimina